L’accesso all’Area Wellness è vietato ai minori di 18 anni
L’accesso all’Area Wellness è consentito soltanto agli ospiti dell’Agriturismo Le Zitelle di Ron, che abbiano precedentemente prenotato in via esclusiva la SPA.
Raccomandiamo di utilizzare l’Area Wellness solo se in buone condizioni fisiche e comunque l’utilizzo della stessa avviene sempre sotto la propria responsabilità
Non accedere all’area SPA se affetti da malattie cutanee infettive o contagiose oppure con ferite non del tutto rimarginate anche se coperte da bende e cerotti.
Appena entrati nell’Area Wellness vi preghiamo di togliervi le scarpe e indossare le ciabatte che troverete a vostra disposizione
Vi raccomandiamo di indossare sempre le ciabatte antiscivolo per spostarvi all’interno dell’Area Wellness, onde evitare di scivolare
Vi preghiamo di togliervi gli abiti ed indossare costume e accappatoio nel vestibolo della piscina.
In caso di gravidanza è consigliato chiedere il parere del medico
È richiesto l’utilizzo del telo nella sauna finlandese e sui lettini relax.
In tutta l’Area Wellness:
- raccomandiamo di mantenere un comportamento decoroso e non contrario al buon costume
- è vietato correre e tenere comportamenti rumorosi
- è vietato fumare
- è vietato introdurre e/o utilizzare rasoi e lamette
- non è consentito l’utilizzo di alcun tipo di prodotto per l’igiene personale (peeling, depilazioni, creme, oli e maschere), ma solo in doccia si potranno usare bagnoschiuma e shampoo già disponibili.
- non è consentito, a norma di legge sulla privacy, scattare foto o fare video all'interno della struttura senza il permesso delle persone che vengono fotografate o incluse nel video.
- per motivi igienico-sanitari è vietato introdurre e consumare cibi o bevande dall’esterno.
Si precisa che all’interno dell’Area Wellness non è garantita la sorveglianza continua dell’estetista, che potrà però accedere in qualsiasi momento ed essere chiamata in caso di necessità utilizzando il campanello oppure telefonando ai numeri: 347.9780452 348.1209517
È consigliabile PRENOTARE ANTICIPATAMENTE i trattamenti e l’ingresso all’Area Wellness al fine di trovare disponibilità.
La Direzione non è responsabile per gli effetti sulla salute dell'uso di Spa.
In caso di mancato rispetto del presente regolamento la Direzione si riserva il diritto di allontanare il trasgressore dall’Area Wellness
Al momento dell’ingresso si accetta completamente il presente regolamento. Ciò implica l’osservanza dello stesso e delle indicazioni del personale responsabile.
Accesso alla piscina
- È possibile entrare in piscina soltanto indossando il costume e dopo aver fatto la doccia saponata;
- In piscina sono VIETATE le immersioni, le apnee ed ogni genere di tuffi
- Si raccomanda di non entrare in vasca prima di tre ore dal consumo dei pasti
- Non assumere comportamenti poco consoni all’attività di benessere
- Non assumere alcool prima di entrare in piscina poiché potrebbe indurre sonnolenza
- Non entrare in acqua con addosso creme o lozioni
- Se in gravidanza, non utilizzare l’idromassaggio prima del terzo mese in alcuna parte del corpo. Dopo il terzo mese è comunque da evitare la zona del ventre.
- Non bere l’acqua della piscina poiché contiene sostanze disinfettanti
Accesso alla sauna
- Possono accedere alla sauna soltanto le persone maggiorenni, in buona salute e senza le seguenti patologie: ipertensione, ipotensione, disturbi cardio circolatori, insufficienza venosa, stati febbrili, infiammazioni di qualsiasi tipo. La sauna è inoltre da evitare per le donne durante il ciclo mestruale ed in gravidanza.
- L’accesso alla Sauna è consentito a partire dalla maggiore età.
- È segno di rispetto parlare a bassa voce per non interrompere il relax degli altri ospiti.
- È opportuno seguire le indicazioni e i consigli del nostro personale qualificato in merito all’utilizzo della sauna
- Per motivi igienici è obbligatoria una doccia di cortesia prima di accedere alla sauna asciugando poi accuratamente il corpo.
- I costumi da bagno, la biancheria intima e tutte le fibre sintetiche non sono adatti alla pratica delle saune, pertanto si può accedere alla sauna soltanto con l’apposito asciugamano in cotone 100
- È obbligatorio, prima di sedersi sopra le panche nella sauna, stendere l’asciugamano in spugna per assorbire completamente il sudore.
- È vietato portare ghiaccio, olii essenziali, miele, prodotti cosmetici e accessori di qualsiasi natura all’interno delle saune.
- È vietato introdurre bibite e cibo all’interno dell’area e consumare alcolici.
- Attenersi a quanto indicato sui cartelli posti accanto alla sauna rispettando i tempi e le modalità descritti.
Regole per un corretto uso della sauna
- Cosa mangiare: la sauna non andrebbe fatta né a stomaco pieno né a stomaco vuoto; l'ideale è mangiare uno spuntino leggero prima, come uno yogurt o un po' di frutta. Una tisana calda di Tiglio o Camomilla bevuta prima della sauna vi aiuterà a sudare. È obbligatorio invece bere dopo la sauna (mai bevande alcoliche) e mai durante.
- L’occorrente da avere con sé per la sauna: due asciugamani, uno per asciugarvi dopo le docce o immersioni e uno per sdraiarvi o sedervi sulle panchine nella sauna, e un accappatoio nel quale avvolgervi durante le fasi di riposo
- Prima di entrare in sauna è necessario togliersi tutti gli oggetti metallici che impedirebbero una buona traspirazione e scaldandosi potrebbero anche scottarvi. È inoltre opportuno farsi una doccia calda o tiepida e lavarsi con il sapone prima di entrare in sauna. Quest’ultimo accorgimento non è solo una norma di igiene, ma anche un modo per preparare la pelle con i pori ben aperti e facilitare il rilassamento dei muscoli di tutto il corpo. E’ importante ricordarsi di asciugarsi bene prima di entrare nell'ambiente caldo per la sauna per assicurare una corretta sudorazione.
- Primo passaggio in sauna: entrate in sauna coperti da un asciugamano in cotone, sedetevi o sdraiatevi scegliendo la panchina più in basso, dove fa meno caldo; nei passaggi successivi potreste anche gradire una panchina media o alta. La permanenza nella sauna sarà da un minimo di 8 a un massimo di 12-15 minuti, non alzatevi mai di scatto ma sempre molto lentamente.
- La fase successiva è la doccia. La doccia dovrà essere fatta sempre e solo con acqua fredda o fresca. L'acqua calda in questa fase comporterebbe uno sforzo per la circolazione, mentre l'acqua fredda riporta a livelli normali la temperatura corporea e allena i vasi sanguigni, soprattutto i capillari. Unico accorgimento: non entrare di fretta sotto la doccia!
La doccia dovrebbe cominciare dalla parte più lontana dal cuore, cioè dal piede destro, salire per la parte esterna della gamba fino al ginocchio, scendere all'interno, risalire di nuovo dall'esterno della gamba fino all'inguine e scendere per tutto l'esterno. Allo stesso modo sulla gamba sinistra, poi sulle braccia fino al gomito, poi fino alla spalla, in seguito torace e faccia, e per ultimo la schiena. Questa operazione richiede solo pochi secondi ma è indispensabile per ottenere il massimo beneficio dal trattamento.
- Il riposo: ora siete pronti per riposarvi. Anche questa fase è molto importante prima di concedersi un’altra sauna. Avvolti nel vostro accappatoio, vi stenderete su un lettino e vi coprirete, se necessario, con una coperta
La Direzione declina ogni responsabilità per problemi o danni alle persone dovute al mancato rispetto del presente regolamento ed all’uso improprio delle attrezzature presenti.